Cosa sono le rughe della marionetta
Le rughe della marionetta sono un inestetismo diffuso e facilmente riconoscibile perché interessa il viso. Magari non tutti le conoscono con questo nome, ma sicuramente tante persone hanno notato dei segni intorno al naso, al mento e alle labbra che diventano evidenti con il passare del tempo.
Si tratta delle rughe naso-labiali che prendono questo simpatico nome perché ricordano le linee che vengono tracciate sul volto dei burattini.
Le rughe della marionetta sono molto difficili da nascondere e sono anche resistenti ai principali trattamenti cosmetici, per cui tendono a essere visibili e a dare al volto un’aria stanca e cupa.
Non sempre poi le rughe della marionetta vengono con l’età, ma possono comparire anche a causa di altri fattori, come stress, preoccupazioni e particolari espressioni.
Rughe della marionetta: tutte le cause
Molto spesso queste rughe compaiono a causa di abitudini scorrette. Non seguire un regime alimentare adeguato, essere sotto stress, fumare molto , ma anche la genetica e le condizioni ambientali possono influire negativamente.
Ecco perché a far comparire le rughe della marionetta è spesso una combinazione di più fattori: sicuramente le abitudini poco salutari ed espressioni che si adottano tendono a favorire la loro presenza, ma la secchezza della pelle e la perdita di elasticità rendono ancora più visibili questi segni vicino naso, bocca e mento.
Prevenire la comparsa delle rughe della marionetta è possibile, ma bisogna giocare su più aspetti: ad esempio, incrementare la produzione di collagene utilizzando sostanze molto efficaci, come l’ acido ialuronico, perfetto per contrastare l’ invecchiamento e il rilassamento cutaneo.
Quindi anche se le rughe della marionetta appesantiscono bocca, guance, naso e zigomi e la loro comparsa è quasi inesorabili, è possibile comunque prevenirle scegliendo anche i cosmetici giusti.
Come prevenire le rughe della marionetta

Eliminare queste imperfezioni è possibile con l’iuto del chirurgo estetico, ma è possibile seguire anche alcune semplici accorgimenti per limitarne la comparsa. Ad esempio, ci si può proteggere adeguatamente dal sole, far si che la pelle sia sempre idratata bevendo il giusto quantitativo d’acqua giornaliero, quindi non solo dall’esterno.
Anche dedicarsi alla ginnastica facciale per qualche minuto al giorno è una buona idea che consente di mantenere in forma i muscoli del viso. In questo modo, è possibile renderli tonici limitando la comparsa di rughe e imperfezioni. Ovviamente, i risultati sono soggettivi.
Si può sicuramente eseguire un semplice esercizio per prevenire le rughe delle marionetta: si tratta di mimare il gesto del bacio per almeno dieci volte consecutive. Inoltre, bisognerà ripetere questo esercizi due o tre volte al giorno, magari associando anche dei massaggi da fare da soli con le dita.
I prodotti cosmetici contro le rughe della marionetta
Per dire addio alle rughe della marionetta è importante scegliere e utilizzare con costanza i cosmetici giusti. Meglio evitare quelli eccessivamente economici e considerare la spesa per la crema un vero e proprio investimento sulla propria salute e sulla propria bellezza.
Le rughe delle marionetta sono molto difficili da debellare, ma non è una sfida impossibile. Soprattutto se si utilizza una preziosa sostanza naturale, il veleno d’api.
La Crema al Veleno d’Api Antirughe Giorno dell’azienda agricola polifunzionale Lunezia garantisce la massima efficacia. Si tratta di una crema dalla texture media, piacevole da applicare sulla pelle e che permette di stimolare la produzione di collagene ed elastina, sostanze che aiutano a riempire le rughe e rassodare i tessuti del viso.
Si può concludere la beauty routine quotidiana per contrastare le rughe della marionetta applicando anche la Crema al Veleno d’Api Antirughe Notte che, invece, si caratterizza per una texture decisamente più ricca. Questo cosmetico va applicato facendolo penetrare lentamente e in profondità nel derma. Un massaggio è la soluzione perfetta per andare a gire anche sulle rughe più decise.